Ogni anno, circa tre milioni di persone sostengono un esame Cambridge English per ottenere una qualifica riconosciuta internazionalmente, che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico.
Un certificato Cambridge English arricchisce il vostro curriculum vitae.
Gli esami dell’University of Cambridge English testano tutti i livelli della conoscenza della lingua inglese, per tutte le età, sia in ambito generalista (General English) che in ambito professionale e sono ancorati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Le date degli esami di Cambridge English sono stabilite 18 mesi in anticipo e non possono essere modificate. Gli stessi esami devono aver luogo in tutti i Centri nel mondo lo stesso giorno. La data della prova di Speaking è comunicata, di volta in volta per ogni sessione di esame, nello "Statement of Entry".
Da oltre 50 anni Accademia Britannica Latina è il fulcro dell’inglese sul territorio. Conducendo le sue attività con competenza e stile. Cosa aspetti?! Vivi un’esperienza di apprendimento straordinaria con noi!
Accademia Britannica Latina fa parte di AISLI, l’Associazione Italiana Scuole di Lingue, garanzia di corsi accreditati dal Ministero dell’Istruzione e riferimento per le migliori scuole di lingue in Italia, assicurando standard elevati e qualità. Scegli la competenza, scegli l’eccellenza: unisciti a noi nella tua avventura linguistica! Siamo il primissimo centro esame di Cambridge English a Latina e provincia, un’eccellenza consolidata con oltre cinquant’anni di storia.
Presso la nostra scuola, ci preoccupiamo profondamente dell’esperienza dei giovani studenti. I nostri corsi sono studiati su misura per aprirli alle future sfide linguistiche con l’inglese. La nostra missione è andare oltre: vogliamo rendere l’esperienza di esame un momento unico e personalizzato. Al nostro centro esami, utilizziamo tecnologie innovative per offrire un esame quasi personalizzato. Vogliamo che ogni studente si senta supportato e ispirato nel superare le proprie sfide linguistiche. Unisciti a noi per una crescita linguistica straordinaria e un’esperienza d’esame che fa la differenza.
Costruisci le tue competenze per il futuro con Accademia Britannica Latina.
Le sessioni degli Esami Cambridge disponibili presso il nostro centro sono prevalentemente Digital e si svolgono solo presso la nostra sede.
Le sessioni Paper Based possono svolgersi presso altre sedi (es. scuole statali) in base al numero dei candidati.
Nonostante l’indicazione di una scadenza, le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente per esaurimento dei posti disponibili.
Accademia Britannica Latina non è responsabile di eventuali ritardi nelle procedure di iscrizioni da parte di candidati privati o preparation centre.
Si informa quindi l’utenza che le scadenze dovranno essere puntualmente rispettate.
Alcuni studi dimostrano che ottenere un certificato Cambridge English, rappresenta non solo una qualifica in più, ma anche una vera e propria soddisfazione personale.
Gli esami di Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta), proponendo test che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo della lingua inglese.
Starters è il primo dei tre test di Cambridge English: Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Questo test avvicina i tuoi figli o studenti all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari.
Il secondo esame per Young Learners, motiva i più piccoli a imparare la lingua attraverso attività divertenti e colorate. Consiste in una serie di test divertenti e stimolanti, ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore.
Questo è il terzo passo del percorso di apprendimento per bambini. Adatto anche agli alunni di scuole secondarie di primo livello. I test ruotano attorno argomenti familiari e sono studiati per far apprendere ai bambini le capacità necessarie per capire, parlare e scrivere in lingua inglese.
Key for Schools è indicato per i ragazzi in età scolare che vogliono prepararsi per affrontare i successivi livelli di conoscenza della lingua inglese. Il contenuto e gli argomenti trattati nel KEY for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi fra gli 11 e i 14 anni.
Il Preliminary for Schools dimostra che gli studenti padroneggiano le basi dell'inglese e hanno competenze linguistiche pratiche per l'uso quotidiano. Il contenuto e gli argomenti trattati nel PRELIMINARY for Schools sono Specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi in età scolastica. L’esame è riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo. Corrisponde al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il First for Schools dimostra che gli studenti possiedono le competenze linguistiche necessarie per comunicare in un ambiente di lingua inglese. È anche un ottimo modo per prepararsi per esami di livello superiore come l'Advanced. Il contenuto e gli argomenti trattati nel First for Schools sono definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi in età scolastica. Corrisposonde al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il Cambridge Certificate in Advanced English valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese ad un livello elevato. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell'educazione superiore. É richiesto da molte Università come titolo di accesso. Corrisponde al livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) è il livello più alto degli esami Cambridge English. Il superamento di questo esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese equivalente a quella di un madrelingua istruito. Rappresenta sicuramente il raggiungimento di un obiettivo significativo. Corrisponde al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il KEY è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello base. Corrisponde al livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa ed è il primo passo per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese
Il PRELIMINARY attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. L’esame è riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo. Corrisponde al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il Cambridge English First Certificate attesta la capacità di gestire un ampio vocabolario, a sostenere ed argomentare in modo ben costruito, di utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché distinguere e conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. Corrisponde al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il Cambridge Certificate in Advanced English valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese ad un livello elevato. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell'educazione superiore. É richiesto da molte Università come titolo di accesso. Corrisponde al livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) è il livello più alto degli esami Cambridge English. Il superamento di questo esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese equivalente a quella di un madrelingua istruito. Rappresenta sicuramente il raggiungimento di un obiettivo significativo. Corrisponde al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.
Gli esami di Cambridge valutano le abilità linguistiche di ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta.
Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami di Cambridge come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o come parte di un corso stesso.
I certificati Cambridge English sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e da quasi tutte le università italiane.
A garanzia della qualità di tutti gli esami, Cambridge English conduce un programma di ricerca permanente sulla valutazione linguistica.
Gli esami di Cambridge English costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – Advanced (CAE) e Proficiency (CPE) sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge English come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso.
Per iscriversi il Candidato può:
1. registrarsi e accedere all’Area Riservata della sezione “Iscrizioni online” ed effettuare l’iscrizione online che prevede i seguenti passaggi:
L’iscrizione sarà perfezionata solo quando il Candidato riceverà nella propria Area Riservata e via mail l’approvazione da parte del Centro Esami.
Oppure
2. effettuare la procedura di iscrizione ed il pagamento della quota d’esame (contanti, carta o bancomat) direttamente presso il Centro Esami.
La finalizzazione della procedura di iscrizione con l’effettuazione del pagamento della quota d’esame comporta l’accettazione completa ed incondizionata del “Regolamento per Candidati” di Accademia Britannica Latina e del “Summary of Regulations – Notice to Candidates” di Cambridge English.
E’ responsabilità del Candidato (genitore/tutore nel caso di minorenni) leggere attentamente i Regolamenti di cui sopra prima di procedere all’iscrizione.
La Scuola deve:
1. registrarsi sulla sezione “Iscrizioni online” (solo la prima volta)
2. accedere all’Area Riservata (inserendo E-Mail e Password)
3. effettuare la procedura guidata di iscrizione on line che prevede i seguenti passaggi:
Il modulo Entry Form viene generato automaticamente dal sistema; deve essere stampato e firmato dal RL e può essere consegnato al Centro Esami in uno dei seguenti modi:
– upload (previa scannerizzazione)
– invio via mail a esami@ablatina.com
L’iscrizione si considererà perfezionata solo nel momento in cui la Scuola riceverà nella propria Area Riservata e via mail l’approvazione da parte del Centro Esami.
La sottoscrizione da parte del Legale Rappresentante della Scuola del modulo Entry Form, comporta l’accettazione incondizionata del:
“Regolamento per Candidati” di Accademia Britanica Latina e del “Summary of Regulations – Notice to Candidates” di Cambridge Assessment English da parte di ciascun Candidato iscritto dalla Scuola (genitore/tutore nel caso di minorenni)
“Regolamento per Preparation Centre” di Accademia Britanica Latina da parte della Scuola
E’responsabilità della Scuola conoscere e rendere noto ai propri Candidati i Regolamenti di cui sopra.
PRIMA DELL’ESAME
Sul sito Cambridge English sono disponibil Tips per i candidati, Sample Tests sia per la versione Paper che Computer Based, Hanbook, etc., raccolti in una sezione molto ampia divisa per esame con gamma completa di risorse per sostenere la preparazione:
Consigliamo la visione dei Tutorials per gli esami Computer Based
DOPO L’ESAME
Il risultato verrà comunicato da tre a cinque settimane dalla data dell’esame.
I candidati dopo l’esame riceveranno lo “Statement of Results”. La data di pubblicazione del risultato, il login e la password sono contenute nel modello di convocazione all’esame “Confirmation of Entry” e vanno inserite nella pagina di registrazione.
I certificati (versione Paper Based) sono rilasciati entro tre mesi dalla data dell’esame. I certificati (versione Computer Based) sono rilasciati circa 4 settimane dalla data dell’esame. I certificati sono spediti al Centro di esame e i candidati e/o le scuole devono ritirare i certificati presso il Centro stesso.
I candidati YLE (Starters, Movers e Flyers) riceveranno direttamente il Certificato che sarà disponibile presso il centro circa 6 settimane dalla data dell’esame.
Se una scuola o un candidato ritiene che il risultato non sia corretto, può chiedere un controllo. Questa richiesta deve essere fatta tramite il Centro dove è stato sostenuto l’esame ed è soggetta a pagamento.
Le prove di esame non possono essere in nessun caso consultate né dal centro né dai candidati e/o dalle scuole. Se un candidato ha perduto il suo Certificato può consultare la Pagina Lost certificates per informazioni sulle procedure di richiesta per un certificato sostitutivo online.